GIOVEDì 14 DICEMBRE 2017

Cultura, Sport e Spettacolo

libriamoci


 

 sagraDellaPolpetta

 


sabatumQuartet

 


 

sagraPolpetta


Calabria tra le righe

 

_________________________________________________

 

locandina premio facio

 

COMUNICATO STAMPA

 

Premio Facio III Edizione

Sant’Agata di Esaro - 6 Agosto 2016

 

È notte. La luna si alza sopra Gammilu rossa, enorme, diffondendo tutt’intorno una luce fulva, incerta, grandiosa. Sembra un incendio lontano e pur vicino, un incendio silenzioso e affascinante. Il levar del sole è bello, certo; ma il levar della luna? È la gloria e la luce di un Rubens alla quale s’interpone la poesia e il mistero di un Rembrandt.

È la magia, l’armonia del silenzio.

(Dante Castellucci “Facio” descrive in una lettera la sua Sant’Agata di Esaro)

 

Nel giorno della nascita del Comandante partigiano Dante Castellucci, detto “Facio”, l’Amministrazione comunale di Sant’Agata di Esaro ha istituito ormai da tre anni un Premio a ricordo del leggendario combattente santagatese. Il Premio mira a perpetuare la memoria di Facio e rappresenta un riconoscimento a chi ha contribuito con le sue opere o con la sua attività a far conoscere il territorio, la cultura, la storia e le tradizioni di Sant'Agata Di Esaro.

La cerimonia si terrà nel Chiostro del Convento di San Francesco a partire dalle ore 21.00 del giorno 6 agosto. Dopo i saluti istituzionali, si procederà con la Consegna dei Premi divisi in 3 sezioni: “Santagatesi nel mondo”, “Amici di Sant’Agata” e “Premio Amicizia”. Durante la serata sono previsti degli intermezzi musicali del giovane talento santagatese Matteo Ierardi (arpa).

Come da tradizione, l’evento sarà concluso dalla storica “pastasciutta antifascista” in omaggio all’amicizia tra Facio e i  Cervi e in ricordo  della pasta offerta al popolo di Campegine dalla mitica famiglia contadina, alla caduta del fascismo, il 25 luglio 1943.

Vi invitiamo a partecipare!

 

 

Per info

Comune di Sant’Agata di Esaro: 098162890

 

Home