01/07/2019

 

* #APPENNINOBIKETOUR 2019 *

Venerdì 26 luglio
ore 14.00
Sant'Agata di Esaro

  • PROGRAMMA
    - ore 14.00 arrivo presso il Municipio
    - Saluto del Sindaco e del Direttore Generale di Vivi Appennino
    - ore 14.30 incontro tecnico operativo presso la Sala Consiliare del Comune sulle seguenti tematiche:

 

  • Passaggi istituzionali ed opportunità:
    presentazione della Ciclo-Via Appenninica e delle opportunità per il territorio con un particolare focus su quelle offerte da ICS Istituto per il Credito Sportivo e Federazione Ciclistica Italiana

 

  • Viaggio tra i Sapori:
    presentazione di due prodotti tipici locali che verranno ripresi e fotografati. Il materiale sarà inserito in una guida sui Sapori d'Italia che verrà presentata in occasione di Cibò So Good - Palazzo Re Enzo Bologna | marzo 2020

 

  • #PlasticFree:
    presentazione della campagna ideata dal Ministero dell'Ambiente volta a ridurre ed eliminare l'utilizzo della plastica. Possibile adesione del Comune alla campagna e consegna di un kit di stoviglie ecologiche insieme ai volontari di Legambiente Onlus

 

  • Test Drive del Sindaco:
    giro di prova sull'Ammiraglia Mitsubishi Motors Italia Outlander PHEV ibrida, tour alla scoperta di una mobilità sostenibile per l'Appennino.

 

 

30/06/2019

In occasione della manifestazione sportiva “ONDA D’URTO Calabria – Raduni ciclistici itineranti” organizzata dall’ Associazione locale “Sade in Bike” e patrocinata dal Comune di Sant’Agata di Esaro, il “Museo Storico dei Saperi e del Gusto” resterà aperto, in via eccezionale, anche

Domenica 30 Giugno dalle ore 09:00 alle ore 12:00

Si ricorda ai cittadini che l’orario settimanale di apertura al pubblico, fino al 31 Luglio 2019, resta il seguente:

GIORNI
Lun. – Merc. – Ven. 09:00 – 13:00
Mart. – Giov. 15:30 – 19:30

Il museo custodisce al suo interno il grande patrimonio storico e culturale della comunità santagatese, costituito da utensili ed arnesi di antichi mestieri, che invitiamo a visitare e a conservarne la memoria.
Sant’Agata di Esaro, 28 giugno 2019

Il Direttore del Museo
F.to Bruno Ranuio
L’Assessore alla Cultura
F.to Emanuela Monita
#coseconcrete #santagatattiva

21/06/2019

WhatsApp Image 2019-06-21 at 16-40-58

Il Comune di Sant’Agata di Esaro ha ottenuto un finanziamento relativo al bando Psr - misura 8.5.1 che prevede di attuare un programma di recupero e valorizzazione di aree rurali.
Nello specifico il nostro progetto prevede un intervento di miglioramento della viabilità nelle zone denominate “Stroglio, Fabbricatori, Viscigliose e Vaccarizzo”, a partire dalla località Pascalia.
Lo scopo del progetto è - principalmente - quello di agevolare e sostenere le attività economiche, agro silvo pastorali esistenti e facilitare la creazione di nuove aziende agricole.
L’intervento inoltre consente di ampliare l’offerta turistica rendendo fruibile il bosco e valorizzando il territorio ai fini turistici-ricreativi-educativi, così come ci darà la possibilità di migliorare e rendere fruibile la viabilità di una strada secondaria di sbocco sul versante tirrenico, soprattutto in caso di necessità ed emergenza. #coseconcrete

20/06/2019

Il 21 e 22 Giugno 2019 ci sarà la Festa della Musica Europea alla quale prende parte anche un'appuntamento della rassegna letteraria "Calabria tra le righe".

Chiostro del Convento di San Francesco.
A partire dalle 17.30
#Musica #Poesia #Cultura #Sade #Rassegna

Allegati: 1
26/04/2019

Corso certificativo BLS-D/PBLS-D e manovre di disostruzione adulto e pediatrico per utilizzare in sicurezza il defibrillatore e intervenire in caso di arresto cardiaco.
Termine per le iscrizioni: 10 maggio.

 

19/04/2019

Presentato presso le scuole di Sant'Agata di Esaro, ad alunni e genitori, il progetto sul rispetto dei territori “S.O.S.teniAMOci: abbiamo bisogno della natura. E lei di noi.”
Questa mattina si è dato inizio alla realizzazione del progetto di educazione ambientale che il Ministero dell'Ambiente ha assegnato alla Guardia Nazionale Ambientale in partnership con il Comune di Sant'Agata di Esaro, l'associazione Ambientevivo e l'Istituto OmniComprensivo Statale di Malvito. L'assessore comunale alla Cultura, Emanuela Monita ha riferito: "abbiamo voluto coinvolgere anche i genitori degli alunni per spiegare l'importanza e la valenza educativa delle numerose attività manuali, manipolative, sensoriali e esperienziali che impegneranno gli utenti anche nei mesi estivi, una volta terminata la scuola". Il presidente di Ambientevivo e coordinatore del progetto, Marino Fiasella, insieme alla Biologa Nutrizionista Teresa Servidio ha illustrato gli obiettivi e le modalità di esecuzione dell'iniziativa che prevede il coinvolgimento di professionisti del posto quali la Psicologa Maria Antonietta Gallo e l'esperto in scienze motorie Carmelo Raimondo. Tutti gli ordini di scuola hanno mostrato interesse e ammirazione per le attività che li vedranno direttamente coinvolti e li sensibilizzeranno sulle tematiche ambientali e sui corretti stili di vita. La collaborazione nella gestione tra i diversi enti ha il comune obiettivo di valorizzazione del territorio attraverso la scoperta e l'identificazione con le proprie radici e di rispetto per l'ambiente attraverso la diffusione di buone pratiche alimentari e corretti stili di vita.

 

 

15/04/2019

Conclusi i lavori di manutenzione del verde pubblico situato in località “Calvario e C/da Oliveta”.
L’intervento, ad opera delle unità lavorative in mobilità in deroga e di quelle facenti parte del bacino LSU/LPU a tempo determinato a disposizione dell’Amministrazione Comunale, ha riguardato soprattutto la cura delle aree verdi attraverso lo sfalcio di erbacce e tappeti erbosi, la potatura di arbusti e la pulizia di fioriere; questo anche in vista dello svolgimento delle prossime manifestazioni religiose di richiamo pubblico.
Nei prossimi giorni, tali attività verranno estese anche ad altri luoghi con l’intento di migliorare il decoro urbano, raggiungendo in questo modo un risultato sempre più ottimale per la vivibilità della comunità, che potrà dirsi ancor più incisivo se la cittadinanza sosterrà, con civismo e senso di responsabilità, il cammino verso la costante tutela dei beni comuni.

Allegati: 1
15/04/2019

Sono appena iniziati i lavori di messa in sicurezza del Ponte situato in Località “Fossa del Lupo”.
La questione ha finalmente visto un risvolto positivo da parte dell’Amministrazione Comunale di Sant’Agata di Esaro, la quale, grazie alla collaborazione ed alle competenze delle unità lavorative in mobilità in deroga e di quelle facenti parte del bacino Lsu/Lpu a tempo determinato, è riuscita ad organizzare un piano di lavoro che include anche la bonifica della zona circostante (pulizia di cunette, scarpate e canali di raccolta delle acque piovane).
L’attenzione dell’Amministrazione Comunale per la risoluzione delle problematiche quotidiane è come sempre alta e con risultati evidenti.

Allegati: 1
12/04/2019

Si rende noto che durante il mese di Aprile 2019 sarà possibile visitare il "Museo Storico dei Saperi e de Gusto", secondo gli orari riportati nel documento allegato

Allegati: 1
12/04/2019

Bando di concorso per la formazione della graduatoria generale e permanente per l’assegnazione, in locazione, degli alloggi di edilizia residenziale pubblica

Allegati: 1