19/08/2019

Al belvedere delle \"Magurelle\" di Sant\'Agata di Esaro

... \"Quindi uscimmo a riveder le stelle\"...

Serata di narrazione e osservazione di stelle, costellazioni e pianeti, guidati dal Gruppo Astrofili GBA

Allegati: 2
08/08/2019

Il 13 agosto 2019 sarà una giornata completamente dedicata al sito archeologico di Grotta della Monaca, con visite guidate nella cavità e presentazione di nuovi allestimenti espositivi nel locale Centro Visita e Punto informativo (viale Elena s.n.c.). Con tale iniziativa si intende ancora una volta divulgare la conoscenza dell’importante fenomeno sotterraneo santagatese e del suo giacimento archeologico, che manifestano aspetti di marcata rarità nel quadro nazionale ed internazionale. Saranno presenti gli archeologi che hanno diretto le indagini nel sito e le autorità comunali. La manifestazione è organizzata dal Comune di Sant’Agata di Esaro in collaborazione con il Centro Regionale di Speleologia “Enzo dei Medici”.

Per saperne di più: http://www.enzodeimedici.it/2019/07/tesori-sotterranei-di-santagata-di-esaro/

Allegati: 1
05/08/2019

L\'Amministrazione Comunale presenta E...state insieme: programma di attività e spettacoli dell\'agosto santagatese. Non mancate! Buona estate...

Allegati: 2
05/08/2019

Ritorna la rassegna letteraria \"Calabria tra le righe\" organizzata dall’Amministrazione comunale, giunta ormai alla settima edizione, diventata un appuntamento imperdibile per molti santagatesi e per i turisti presenti sul territorio.
Condivisione è la parola d’ordine della settima edizione. Condivisione di esperienze, di ricordi con il romanzo Figlia della terra di Teresa Cuparo (Emia Edizioni); condivisione di resistenze, coraggio in La vita vista da qui (Morellini Editore), una raccolta di racconti che coinvolge vari autori, tra cui interverranno Roberta Cirello, Laura Cesareo e Melissa Turchi; e infine condivisione di valori, tradizioni con Calabria Madre d’Italia. Quando la storia diventa poesia di Giovanni Forestiero (Calabria Edizioni).
I tre appuntamenti si terranno in Piazza Facio rispettivamente nei giorni 3, 5 e 14 agosto.
Non mancate

Allegati: 1
03/08/2019

4 - 5 - 7 - 8 Agosto 2019

Sant\'Agata di Esaro

Chiostro di San Francesco

Allegati: 4
30/07/2019

Concerto di Ottonni e Banda \"San Francesco di Paola\"

in memoria dell\'Amico e M° Antonio Arcuri

a cura dell\'Associazione Bandistica

\"San Francesco di Paola\"

01/07/2019

 

* #APPENNINOBIKETOUR 2019 *

Venerdì 26 luglio
ore 14.00
Sant'Agata di Esaro

  • PROGRAMMA
    - ore 14.00 arrivo presso il Municipio
    - Saluto del Sindaco e del Direttore Generale di Vivi Appennino
    - ore 14.30 incontro tecnico operativo presso la Sala Consiliare del Comune sulle seguenti tematiche:

 

  • Passaggi istituzionali ed opportunità:
    presentazione della Ciclo-Via Appenninica e delle opportunità per il territorio con un particolare focus su quelle offerte da ICS Istituto per il Credito Sportivo e Federazione Ciclistica Italiana

 

  • Viaggio tra i Sapori:
    presentazione di due prodotti tipici locali che verranno ripresi e fotografati. Il materiale sarà inserito in una guida sui Sapori d'Italia che verrà presentata in occasione di Cibò So Good - Palazzo Re Enzo Bologna | marzo 2020

 

  • #PlasticFree:
    presentazione della campagna ideata dal Ministero dell'Ambiente volta a ridurre ed eliminare l'utilizzo della plastica. Possibile adesione del Comune alla campagna e consegna di un kit di stoviglie ecologiche insieme ai volontari di Legambiente Onlus

 

  • Test Drive del Sindaco:
    giro di prova sull'Ammiraglia Mitsubishi Motors Italia Outlander PHEV ibrida, tour alla scoperta di una mobilità sostenibile per l'Appennino.

 

 

30/06/2019

In occasione della manifestazione sportiva “ONDA D’URTO Calabria – Raduni ciclistici itineranti” organizzata dall’ Associazione locale “Sade in Bike” e patrocinata dal Comune di Sant’Agata di Esaro, il “Museo Storico dei Saperi e del Gusto” resterà aperto, in via eccezionale, anche

Domenica 30 Giugno dalle ore 09:00 alle ore 12:00

Si ricorda ai cittadini che l’orario settimanale di apertura al pubblico, fino al 31 Luglio 2019, resta il seguente:

GIORNI
Lun. – Merc. – Ven. 09:00 – 13:00
Mart. – Giov. 15:30 – 19:30

Il museo custodisce al suo interno il grande patrimonio storico e culturale della comunità santagatese, costituito da utensili ed arnesi di antichi mestieri, che invitiamo a visitare e a conservarne la memoria.
Sant’Agata di Esaro, 28 giugno 2019

Il Direttore del Museo
F.to Bruno Ranuio
L’Assessore alla Cultura
F.to Emanuela Monita
#coseconcrete #santagatattiva

21/06/2019

WhatsApp Image 2019-06-21 at 16-40-58

Il Comune di Sant’Agata di Esaro ha ottenuto un finanziamento relativo al bando Psr - misura 8.5.1 che prevede di attuare un programma di recupero e valorizzazione di aree rurali.
Nello specifico il nostro progetto prevede un intervento di miglioramento della viabilità nelle zone denominate “Stroglio, Fabbricatori, Viscigliose e Vaccarizzo”, a partire dalla località Pascalia.
Lo scopo del progetto è - principalmente - quello di agevolare e sostenere le attività economiche, agro silvo pastorali esistenti e facilitare la creazione di nuove aziende agricole.
L’intervento inoltre consente di ampliare l’offerta turistica rendendo fruibile il bosco e valorizzando il territorio ai fini turistici-ricreativi-educativi, così come ci darà la possibilità di migliorare e rendere fruibile la viabilità di una strada secondaria di sbocco sul versante tirrenico, soprattutto in caso di necessità ed emergenza. #coseconcrete

20/06/2019

Il 21 e 22 Giugno 2019 ci sarà la Festa della Musica Europea alla quale prende parte anche un'appuntamento della rassegna letteraria "Calabria tra le righe".

Chiostro del Convento di San Francesco.
A partire dalle 17.30
#Musica #Poesia #Cultura #Sade #Rassegna

Allegati: 1