AVVISO MANIFESTAZIONI ESTIVE

AVVISO

Come noto, accanto alle previste misure, di natura nazionale e regionale, per la prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, in data 9 giugno 2020 sono state pubblicate le “Linee guida per la riapertura delle Attività economiche, Produttive e Ricreative”, a cura della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome.

In particolare si tratta di schede tecniche contenenti indirizzi operativi specifici validi per i singoli settori di attività, finalizzati a fornire uno strumento sintetico e immediato di applicazione delle misure di prevenzione e contenimento di carattere generale, per sostenere un modello di ripresa delle attività economiche e produttive compatibile con la tutela della salute di utenti e lavoratori.

In vista della eventuale programmazione in questo Comune di manifestazioni estive per l’anno in corso,  si ritiene opportuno informare la cittadinanza che giovedì 18 giugno 2020 si è tenuto al riguardo un incontro tra il Commissario Straordinario e la Presidente della locale Pro loco  finalizzato a mettere a punto un piano di azione coordinato che preveda le misure organizzative e di sicurezza che i  promotori di eventi dovranno necessariamente assicurare nel rigoroso rispetto delle note disposizioni precauzionali finalizzate a garantire la tutela della salute di tutti anche nella fase post covid 19.

Quanto sopra in aggiunta al sistema normativo, già da più tempo presente, in materia di tutela dell’incolumità delle persone (safety) e dell’ordine e della sicurezza (security) in occasione delle manifestazioni pubbliche.

A tal fine, si informa la cittadinanza, che la pianificazione e l’organizzazione delle possibili manifestazioni, che prevedono produzioni di eventi- spettacoli dal vivo, sarà curata dalla locale Pro loco.

Le persone e/o le Associazioni che intendono, pertanto, candidarsi per promuovere manifestazioni temporanee di pubblico spettacolo dovranno far pervenire richiesta scritta alla Pro loco ed al Comune, secondo le modalità che saranno rese note dalla stessa Pro loco.

Si ritiene opportuno evidenziare che questo Ente autorizzerà unicamente le manifestazioni che garantiranno l’attuazione delle prescritte misure di prevenzione e contenimento del noto virus tali da salvaguardare la salute della collettività.

Sant’Agata D’Esaro, 22 giugno 2020

                                                                                          Il Commissario Straordinario

                                                                                        F.to Dott.ssa Antonella Vecchio

22/06/2020