GIOVEDì 14 DICEMBRE 2017

NOTIZIE

Programma delle festività natalizie. Vivi Natale 2017

14/12/2017

programma Natale 2017


Leggi tutto

#accoglienza #sadenelmondo

11/12/2017

padding: 3px  

 

Questa mattina ha fatto visita nel nostro Comune Carlos Garcia Palermo, cittadino Argentino originario di Sant'Agata di Esaro,  Grande Maestro, Commissario Tecnico della nazionale italiana femminile di scacchi. Lo abbiamo accolto con emozione, piacere ed entusiasmo, fieri della sua presenza presso la nostra comunità.
 #accoglienza #sadenelmondo


Leggi tutto

Adotta un vicolo

10/12/2017

adotta un vicolo

"Adotta un vicolo" é il concorso  bandito per la prima volta quest'anno dall'Amministrazione Comunale e vede la partecipazione di alcuni gruppi che addobberanno dei vicoli utilizzando materiale da riciclo.
I gruppi sono giá formati e quasi pronti per l'allestimento.
Nei giorni 11 e 12 Dicembre sarà possibile seguire la fase di addobbo e successivamente una commissione giudicherà il vincitore che sarà premiato il 22 Dicembre durante i mercatini di Natale.


#natale2017 #riciclo #rispettodellambientr #coesionesociale

 


Leggi tutto

image

DA SIBARI A DIAMANTE LUNGO LE ROTTE DELLA MAGNA GRECIA

23/11/2017

Sant'Agata risponde "PRESENTE" ogni qual volta si presenta un'occasione che possa contribuire allo sviluppo e al rilancio del territorio.
L'Assessore Emanuela Monita e la Delegata dal Sindaco per le attività di Grotta della Monaca, Antonella Laino, parteciperanno al dibattito che illustrerà il cammino "DA SIBARI A DIAMANTE LUNGO LE ROTTE DELLA MAGNA GRECIA".
Uno snodo di questo cammino è costituito da GROTTA DELLA MONACA.


Leggi tutto

Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne

23/11/2017


Leggi tutto

Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne

22/11/2017


Leggi tutto

Adotta un vicolo

20/11/2017


Leggi tutto

Incontro per festività natalizie

15/11/2017


Leggi tutto

4 NOVEMBRE: GIORNATA DELL'UNITÀ NAZIONALE E DELLE FORZE ARMATE

03/11/2017

In commemorazione dei defunti di tutte le guerre sarà deposta una Corona di alloro al Monumento dei Caduti, Domenica 12 Novembre dopo la S. Messa.


Leggi tutto

Servizio di assistenza agli anziani

02/11/2017

servizio assistenza anziani


Leggi tutto

Sagra della castagna - PROGRAMMA

25/10/2017


Leggi tutto

LIBRIAMOCI!

22/10/2017


Leggi tutto

Giornata di prevenzione screening della prostata

19/10/2017

screening


Leggi tutto

SERVIZIO CIVILE NAZIONALE

03/10/2017

SERVIZIO CIVILE NAZIONALE


Leggi tutto

Nuovo anno scolastico

14/09/2017

anno scolatico


Leggi tutto

Armonie d'estate

22/08/2017

armonie d'estate


Leggi tutto

Concerto

22/08/2017

concerto


Leggi tutto

3° Carnevale Estivo

21/08/2017

Questa sera21 agosto il nostro borgo rivive grazie all'antica tradizione del Carnevale rivisitato in forma estiva.
Le Maschere prima sfileranno per le vie del paese e poi balleranno in piazza Monsignor Antonio Montalto.
Non mancate

carnevaleEstivo2017


Leggi tutto

E...state con noi 2017

30/07/2017

estate con noi 2017


Leggi tutto

Rassegna letteraria "Calabria tra le righe"

27/07/2017

Calabria tra le righe


Leggi tutto

Comunicato stampa Arthemisia Classica Festival XVI edizione

25/07/2017

L'Amministrazione Comunale di Sant'Agata di Esaro presenta quest'anno la XVI edizione di Arthemisia Classica Festival incentrata su due appuntamenti musicali di alto profilo artistico che si svolgeranno nel suggestivo Chiostro San Francesco e costituiranno l'anteprima ideale per una continuità in nuova forma della rassegna.

Il violinista Davide Alogna, il chitarrista Giulio Tampalini e il pianista Pietro Bonfilio, interpreti apprezzati in Italia e all'estero, apriranno la stagione estiva santagatese caratterizzandola con la grande musica classica.  Il contenuto dell'iniziativa che l'Amministrazione Comunale, rappresentata dal Sindaco Luca Branda e dall'Assessore alla Cultura Emanuela Monita, si appresta a realizzare è indicativo e significativo della continuità del cammino intrapreso molti anni or sono, allorché si volle onorare la figura di un importante didatta santagatese, il M° Emilio Martorelli, che tanto bene fece alle passate generazioni della cittadina calabrese nel campo musicale.  

Nel corso degli anni si è visto, infatti, un graduale arricchimento dei programmi musicali che da semplici saggi-concerto eseguiti da allievi residenti si sono via via ampliati in veri e propri recitals interpretati da musicisti professionisti, senza peraltro abbandonare l'aspetto didattico che ne ha rappresentato una delle anime fondamentali.

Da quest'anno, pertanto, s'intende puntare ancora più in alto proponendo nomi affermati in una  adeguata forma, intesa come immagine, che per la grande musica classica è sostanza. La presenza di artisti di fama, il programma musicale e la progettualità della proposta sono le premesse per poter realizzare una rassegna ricercata e varia che necessiterebbe però di un suo luogo deputato, consono, creato allo scopo, adatto allo svolgimento e alla realizzazione artistica, in modo che Arthemisia Classica Festival possa diventare un appuntamento atteso e riconosciuto, méta degli appassionati del genere classico aperto ai grandi interpreti e che possa puntare ad avere risonanza nazionale.


Leggi tutto

Arthemisia Classica Festival

24/07/2017

Arthemisia


Leggi tutto

Festeggiamenti in onore del Santo Patrono

24/07/2017

Festeggiamenti in onore del Santo Patrono


Leggi tutto

Festeggiamenti in onore del Santo Patrono

24/07/2017

Festeggiamenti in onore del Santo Patrono


Leggi tutto

Premio Facio 4° Edizione

14/07/2017

Il comune di Sant’Agata D’Esaro ha istituito il Premio Facio allo scopo di perpetuare la memoria del concittadino Dante Castellucci, il partigiano detto" Facio".

L’Amministrazione comunale con il Premio Facio intende attribuire un riconoscimento a chi ha contribuito con le sue opere o con la sua attività a far conoscere il territorio, la cultura, la storia e le tradizioni di Sant’Agata D’Esaro.

Il Premio verrà assegnato a santagatesi, anche solo di origine, e a personalità, Enti, Associazioni che abbiano stabilito, attraverso opere o iniziative, un legame significativo con  Sant’Agata di Esaro.

A tal fine il Premio Facio  si articola in due sezioni:

-sezione “Santagatesi nel mondo” riservata ai santagatesi, anche solo d’origine;

-sezione “Amici di Sant’Agata” riservata a personalità, enti, associazioni,ecc. che   abbiano stabilito, attraverso opere o iniziative, un legame significativo con  Sant’Agata D’Esaro.

Per l’edizione 2017 le segnalazioni, adeguatamente motivate e rispondenti ai requisiti prima indicati, dovranno pervenire al Comune di Sant’Agata D’Esaro entro giorno 28 luglio 2017.

La segnalazione  potrà essere presentata direttamente al protocollo dell’Ente o inviata

a)all’indirizzo di posta elettronica certificata: ufficioprotocollo.santagatadiesaro@pec.it

  1. b) tramite posta raccomandata (farà fede la data del timbro postale apposto dall’Ufficio di partenza del plico);
  2. c) tramite corriere, nel quale caso farà fede la data di accettazione del plico al protocollo.

La scelta dei premiati, a norma dell’art. 6 del Regolamento del Premio Facio, sarà effettuata,  dalla Giunta  Municipale insieme con il Presidente della Consulta Santagatesi nel Mondo, con il Presidente della Pro-Loco, con il Presidente del Comitato per il Gemellaggio Sant’Agata-Seregno.

Il Premio sarà consegnato il 6 agosto 2017, nel corso della tradizionale manifestazione istituzionale dedicata a  Dante Castellucci.

 

 

Il Sindaco

Luca Branda

 


Leggi tutto

Mensile di informazione locale "dodici esaro-pollino"

05/06/2017

mensile


Leggi tutto

AVVISO DI SELEZIONE VOLONTARI SERVIZIO CIVILE

01/06/2017

Si porta a conoscenza della cittadinanza che, con Nota PEC del 26 Maggio 2017, Prot. N°160, acquisita al Protocollo Generale, in data 29 Maggio 2017, al N°2145, l'Agenzia AGORA' di Avellino, accreditata all'Albo Nazionale degli Enti di Servizio Civile, con la quale il Comune di Sant'Agata di Esaro ha stipulato un accordo di par­tenariato, ha comunicato l'avvenuta pubblicazione dell'Avviso di selezione per il re­clutamento, nello stesso Comune, di N°06 ( SEI) volontari, da utilizzare nel progetto "ARGENTO COSENZA", per l'assistenza domiciliare agli anziani. Possono parte­cipare alla selezione i giovani tra i 18 anni ed i 29 anni (non compiuti), in posses­so del diploma di scuola secondaria di secondo grado. La durata dèl progetto è di dodici mesi, con un impegno di 30 ore settimanali. Le domande di partecipazione, re­datte secondo gli appositi allegati, dovranno essere indirizzate, a mezzo Raccomanda­ta A. R. al seguente indirizzo: AGENZIA AGORA'- Via P. Greco, N°6, 83100 AVELLINO, oppure all'indirizzo di posta elettronica certificata:
agenzia.agora@pec.gruppoawa.it.
Le domande di partecipazione dovranno pervenire ali' Agenzia Agorà ENTRO LE ORE 12,00 DEL 26 GIUGNO 2017.
Per maggiori chiarimenti, gli interessati potranno consultare i siti www.agenziagora.it e www.gruppoawa.it, oppure il sito istituzionale del Comune di Sant' Agata di Esaro www.comune.santagatadiesaro.cs.it.
Gli interessati potranno, altresì, rivolgersi al dipendente comunale, Signor Luigi Pos­sident.


Leggi tutto

Festa della mamma

13/05/2017

festa della mamma

 

Auguri a tutte le mamme del mondo...in particolare alle mamme santagatesi che sono un punto fermo nella vita di ognuno di noi. Un pensiero a tutte la mamme e le nonne che non sono più con noi. #festadellamamma


Leggi tutto

AVVISO PUBBLICO

05/05/2017

Selezione pubblica per il reclutamento di soggetti precedentemente inseriti nel bacino dei percettori di mobilità in deroga che hanno acquisito lo status entro il 31 dicembre 2014 con decreto regionale o altri provvedimenti equipollenti e non beneficiari diretti della indennità di mobilità in deroga dall’Accordo quadro del 07/12/2016. Manifestazione di interesse per la presentazione di percorsi di politiche attive, nelle modalità dei tirocini, rivolta agli Enti Pubblici a favore di soggetti precedentemente inseriti nel bacino dei percettori di mobilità in deroga della Regione Calabria. Regione Calabria – Dipartimento 7 – Decreto 1336 del 9/2/2017 pubblicato sul BURC n. 15 del 13 febbraio 2017.


Leggi tutto

#APPENNINOBIKETOUR

04/05/2017

Il Giro dell'Italia che non ti aspetti

appenninobiketour

pedaliamo tutti insieme per rilanciare l’Appennino e promuovere uno sviluppo sostenibile

PARTECIPAZIONE GRATUITA
PARTENZA ORE 8.30

 

Tappa 28 – Orsomarso / San’Agata di Esaro

 

Tappa 29 – Sant’Agata di Esaro / San Benedetto Ullano

 


Leggi tutto

Bonus mamma domani

03/05/2017

L 'Inps ha annunciato che è stata attivata la piattaforma per poter usufruire del bonus mamma domani.
A partire dal 4 maggio tutte le donne che hanno già partorito nel 2017 o che sono in gravidanza potranno richiedere all'Istituto di previdenza di usufruire del Bonus mamma domani, il "premio alla natalità" di 800 euro previsto, anche in caso di adozione o di affido di un minore, dalla legge di Bilancio 2017. Il bonus sarà erogato in un'unica soluzione.
La domanda dovrà essere presentata all'Inps, con modalità telematica, all'inizio dell'ottavo mese di gravidanza o, nel caso il parto sia già avvenuto, entro un anno dalla nascita del bambino.
L'INPS ha precisato che per le nascite dal 1 gennaio al 4 maggio 2017, il termine di un anno per la presentazione della domanda decorre sempre dal 4 maggio 2017.
Sul sito dell'INPS mamme e future mamme potranno trovare tutte le informazioni necessarie per accedere al bonus.


Leggi tutto

AVVISO - RINVIO PROVE DI ESAME

21/04/2017

Selezione pubblica per esami per la formazione di una graduatoria per eventuali assunzioni a tempo determinato di agenti polizia locale - categoria C, posizione economica C1.

 

AVVISO


Rinvio prove di esame


In riferimento alla selezione in intestazione si rende noto che, a causa della indisponibilità del presidente della commissione per motivi di salute, le prove scritte fissate per giorno 29 aprile 2017 sono rinviate a data da destinarsi.


Gli ammessi saranno informati non appena sarà fissata la nuova data.


Leggi tutto

AVVISO

22/03/2017

Convocazione prova di esame per la selezione pubblica per esami per la formazione di una graduatoria per eventuali assunzioni di agente polizia locale - categoria C, posizione economica C1 a tempo determinato.

Si informano i candidati ammessi di cui all' elenco allegato alla presente, che le prove scritte per la selezione pubblica in intestazione si svolgeranno il 29 aprile 2017 ai seguenti orari:

  • 1^ PROVA INIZIO ALLE ORE 09:00

La prova di esame consisterà in n° 30 quiz con risposta semplice.

 

  • 2^ PROVA INIZIO ALLE ORE 12:00

La prova di esame consisterà nella redazione di un verbale di contestazione al Codice della strada.

Le prove si svolgeranno presso la Palestra Comunale sita in Via Fosso.
I candidati dovranno presentarsi muniti di valido documento di riconoscimento.
Il candidato che non si presenterà verrà dichiarato rinunciatario e, pertanto, escluso.

  • I candidati non potranno portare carta da scrivere, appunti, manoscritti, libri o pubblicazioni di qualunque specie, anche se costituite da meri testi di legge non commentati.
  • Anche telefonini cellulari, Iphone, Ipad, smartphone, tablet, radio e simili dovranno essere lasciati sul tavolo della Commissione d'esame prima dell'inizio della prova.
  • Ogni ritrovamento di materiale non autorizzato, anche se irrilevante ai fini della prova, comporterà l'esclusione del candidato dalla procedura selettiva.
  • Ciascun candidato sarà ammesso alla prova orale solo dopo aver superato le due prove scritte con una votazione di almeno 21/30 per ogni esame.
  • Il punteggio complessivo finale sarà determinato dalla somma dai voti conseguiti nelle tre prove.

 

ELENCO DEI CANDIDATI AMMESSI

 

ATTO PUBBLICATO


Leggi tutto

AVVISO - disabilità gravissime

14/02/2017

Il Comune di San Marco Argentano, in qualità di Comune Capofila del distretto socio - assistenziale n° 2 di San Marco Argentano, ha indetto avviso pubblico per interventi socio-assistenziali in favore di persone affette da SLA (sclerosi laterale amiotrofica) e disabilità gravissime, per l’erogazione di un assegno di cura ai soggetti aventi diritto.

La domanda, secondo il modello che potrà essere richiesto presso gli uffici comunali, dovrà essere inoltrata al Comune di residenza entro il trentesimo giorno dalla pubblicazione all’albo pretorio del presente avviso.

Per maggiori informazioni rivolgersi negli orari d’ufficio al dipendente Luigi Possidente.


Leggi tutto

AVVISO - disabilità gravissime

13/02/2017

Contributo di EURO 600,00 mensili alle persone affette da disabilità gravissime.


Leggi tutto

Avviso

06/02/2017

Si porta a conoscenza dei cittadini che la Regione Calabria, con Deliberazione della Giunta Regionale, N°364 del 27 Settembre 2016, ha approvato i criteri generali relativi al Fondo per la Non Autosufficienza per le "Disabilità Gravissime" dell'annualità 2014, destinando il 40% del Fondo alle Aziende Sanitarie, per l'attuazione dei servizi di supporto di rilevanza sociale, mediante trasferimenti monetari, sulla base dei piani personalizzati di assistenza, formulati dall'Azienda Sanitaria Provinciale di competenza.

L'Azienda Sanitaria Provinciale di Cosenza erogherà un contributo pari ad EURO 600,00 mensili alle persone affette da disabilità gravissime, in condizioni di dipendenza vitale, le quali necessitano, a domicilio, di assistenza continuativa e monitoraggio di carattere socio-sanitarionell'arco delle 24 ore, con compromissione delle funzioni respiratorie, nutrizionali, dello stato di coscienza, privi di autonomia motoria e/o comunque bisognosi di assistenza vigile e continuative. Il trasferimento monetario, da parte dell'Azienda Sanitaria Provinciale di Cosenza, è condizionato all'acquisto di servizi di cura ed assistenza da parte della famiglia, oppure alla fornitura diretta dei servizi medesimi da parte dei familiari.

I soggetti destinatari dei contributi saranno sottoposti alla valutazione da parte della Unità di Valutazione Multidimensionale del Distretto Sanitario di competenza, sulla base delle schede di valutazione allegate al Decreto Ministeriale 26 Settembre 2016...


Leggi tutto

LA POLPETTA TRA GASTRONOMIA E TRADIZIONE...CON DEGUSTAZIONE

04/02/2017

Oggi alle 16.30 in Aula Consiliare discuteremo degli aspetti storici, tradizionali, nutrizionali, gastronomici e valorizzativi della nostra unica "polpetta di maruggiu". Al termine sarà offerta in degustazione a tutti i presenti. NON MANCATE!

 

sagra Della Polpetta


Leggi tutto

Programma completo della 2 edizione della "sagra della polpetta di maruggio, del maiale e del cinghiale" nei giorni 3-4-5 febbraio 2017

27/01/2017

sagraDellaPolpetta


Leggi tutto

image

Giornata della Memoria

27/01/2017

27 gennaio: GIORNO DELLA MEMORIA.
Il 72esimo anniversario della liberazione del Campo di concentramento di Auschwitz è un'occasione di riflessione per tutti.
 Il Comune di Sant'Agata di Esaro, con il consigliere Aldo Spinelli, ha partecipato questa mattina alla manifestazione ufficiale presso il Campo di concentramento di Ferramonti di Tarsia. Anche i ragazzi delle scuole del nostro territorio hanno partecipato a Cosenza a un'iniziativa commemorativa e ciò rappresenta un fatto importante che coglie il senso di questa giornata, che é quello di far ricordare, soprattutto alle nuove generazioni, il male che ha rappresentato l'olocausto. #27gennaio #shoah #memoria


Leggi tutto

LA POLPETTA TRA GASTRONOMIA E TRADIZIONE

26/01/2017

sagraPolpetta


Leggi tutto

Bando di concorso

20/01/2017

BANDO DI SELEZIONE PUBBLICA PER ESAMI PER LA FORMAZIONE DI UNA GRADUATORIA PER EVENTUALI ASSUNZIONI DI AGENTE DI POLIZIA LOCALE – CATEGORIA C, POSIZIONE ECONOMICA C1 A TEMPO DETERMINATO.


Leggi tutto

Riapertura scuole

12/01/2017

Rendiamo noto che da domani, venerdì 13 gennaio, le scuole del nostro Comune saranno aperte e, quindi, riprenderanno regolarmente le lezioni, dopo l'ondata di neve e ghiaccio che ha colpito il nostro territorio. Ringraziamo i dipendenti comunali che hanno lavorato ieri e oggi, insieme alla protezione civile e ai volontari, per ripulire le strade e spargere il sale in modo da garantire la viabilità. Così come facciamo un plauso ai nostri consiglieri comunali Angelino Sirimarco e Aldo Spinelli per essersi occupati personalmente dell'emergenza neve.


Leggi tutto

ViviNatale - Supertombolata

29/12/2016

supertombolata


Leggi tutto

ViviNatale - Programma

29/12/2016

programma


Leggi tutto

ViviNatale - Programma

29/12/2016

programma


Leggi tutto

Consultorio familiare

15/12/2016

Anche a Sant’Agata di Esaro, presso la sede comunale, è ora attivo un servizio di Consultorio familiare facente parte dell’A.S.P. di Cosenza, del distretto Pollino-Esaro.

 

Si tratta di un servizio di ascolto, orientamento e consulenza tecnica, psicologica e ostetrica, rivolta ai genitori, finalizzato alla gestione dei passaggi evolutivi della famiglia (matrimonio, nascita, separazione, lutto, infertilità, affido e adozione), per l’accompagnamento consapevole alla nascita e alla crescita nel primo anno di vita, nell’infanzia e in adolescenza.

 

Martedì 20 Dicembre alle Ore 16.00 in aula consiliare 

Saranno presenti gli operatori specialisti dei consultori familiari di zona (San Marco Argentano, San Lorenzo del Vallo, San Sosti) che illustreranno i servizi che saranno offerti gratuitamente mensilmente ai nostri cittadini.

I consultori rappresentano un patrimonio unico per tutelare e promuovere la salute pubblica. Approfitta di questa iniziativa, non mancare.


Leggi tutto

Croce Don Antonio Montalto

10/12/2016

Croce Don Antonio Montalto

 

Da questa sera, in occasione delle Festività Natalizie, insieme all'apertura dei Mercatini di Natale, la "Croce di Don Antonio" sarà illuminata in ROSSO per augurare, a chiunque la guardi, un Sereno e Felice Natale. Grazie a Giancarlo Arcuri e Maurizio Ph Arcuri che hanno permesso tutto ciò, offrendo le luci a led con diversi colori.


Leggi tutto

Mercatini di Natale

09/12/2016

Mercatini di Natale


Leggi tutto

Mercatini di Natale - Programma

09/12/2016

programma mercatini di Natale


Leggi tutto

Il cuore della Calabria per il terremoto

09/12/2016

il cuore della Calabria per il terremoto


Leggi tutto

image

Sant'Agata di Esaro incontra il Consultorio familiare

09/12/2016

Informazione e promozione rivolta alle donne, alle coppie, alle famiglie, ai giovani e a tutti coloro che svolgono funzioni di accompagnamento socio-affettivo e socioculturale.

 

A BREVE CI SARA' UN'INIZIATIVA PUBBLICA DI PRESENTAZIONE DEI SERVIZI CHE SARANNO OFFERTI AI CITTADINI


Leggi tutto

Convocazione Consiglio Comunale

24/11/2016


Leggi tutto

INVITO - INCONTRO PER FESTIVITA’ NATALIZIE

21/11/2016

AL FINE DI PROMUOVERE L’IMMAGINE DEL TERRITORIO E FAVORIRE UN CLIMA DI COESIONE SOCIALE, IN VISTA DELLE PROSSIME FESTIVITÀ NATALIZIE

SI INVITANO

LE ASSOCIAZIONI DEL TERRITORIO E TUTTI I CITTADINI INTERESSATI A UN INCONTRO CHE SI TERRÀ PRESSO LA BIBLIOTECA COMUNALE MERCOLEDÌ 23 NOVEMBRE ALLE ORE 17.30.


Leggi tutto

Distribuzione GAS Metano

21/11/2016

Si avvisa la cittadinanza che per il giorno 28 Novembre 2016 alle ore 16.00 presso l'aula consiliare è convocato un incontro informativo sull'attivizione della fornitura del gas metano nel nostro comune.

All'incontro parteciperranno rappresentanti di ITALGAS.


Leggi tutto

Avviso

21/11/2016

Pubblicato nella sezione "Bandi di gara" dei Servizi online un bando avente oggetto:

AVVISO PUBBLICO DI INDAGINE DI MERCATO PER L'AFFIDAMENTO MEDIANTE PROCEDURA NEGOZIATA DEL SERVIZIO DI REFEZIONE SCOLASTICA PER LE SCUOLE DELL’INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI 1° PER L’ANNO SCOLASTICO 2016/2017, AI SENSI DELL’ART. 36, COMMA 2, LETTERA B) DEL D.LGS. 50/2016.


Leggi tutto

ORIENTIAMO I NOSTRI GIOVANI

10/11/2016

L’Amministrazione Comunale di Sant’Agata di Esaro, in collaborazione con l’ISAS, Istituto di Servizio e Assistenza Sociale, intende promuovere dei campi per l’auto-orientamento dei ragazzi. L’orientamento consiste principalmente nell’atto dell’orientare o dell’orientarsi verso una direzione. Si tratta di un processo che la persona mette in atto quando deve fare una scelta personale o professionale fondamentale per la propria esistenza.

Fare orientamento rappresenta una modalità formativa che mira a far maturare la persona in funzione di una scelta professionale e di un inserimento adeguato nella vita sociale, pertanto essenziale per i giovani che, terminando un percorso scolastico, si apprestano a fare scelte importanti per la vita.
Il progetto che abbiamo voluto condividere come Amministrazione Comunale, che prenderà il via nei giorni 3 e 4 dicembre, si rivolgerà agli studenti dell’ultima classe della scuola secondaria di primo grado di Sant’Agata d’Esaro e di Malvito e li vedrà impegnati in un fine settimana di auto-orientamento, ospiti all’interno delle nostre strutture comunali.


Leggi tutto

Convegno Ambiente Montagna Agricoltura

09/11/2016

convegno


Leggi tutto

Programma sagra della castagna 2016

28/10/2016

Testata programma sagra


Leggi tutto

image

LA PATOLOGIA CARDIOVASCOLARE

25/10/2016

Epidemiologia, inquadramento
e prospettive terapeutiche

 

Domenica 30 Ottobre 2016
Sant’Agata di Esaro
Aula Consiliare
Ore 17.00


Leggi tutto

AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI TESORERIA COMUNALE AI SENSI DELL'ART. 210 DEL D. LGS. 267/2000

15/10/2016

AVVISO PUBBLICO ESPLORATIVO DI SELEZIONE DEI SOGGETTI ABILITATI A
SVOLGERE IL SERVIZIO DI CUI ALL'ART. 208 DEL D. LGS. 267/2000, PER INVITO A
SUCCESSIVA GARA

 

Ai sensi dell'art. 216, comma 9, del D. Lgs. n. 50/2016 il Comune di Sant’Agata di Esaro (CS), nel rispetto dei principi della massima concorrenza sanciti dall'art. 30 del D. Lgs. 50/2016,


RENDE NOTO


di voler procedere all'affidamento, mediante procedura ristretta ai sensi dell’art. 61 , comma 1, del D. Lgs. 50/2016 del servizio di tesoreria comunale periodo 01/01/2017 — 31/12/2021


Leggi tutto

Avviso

30/09/2016

Si avvisa la cittadinanza che nella settimana dal 3 all'8 ottobre 2016, gli uffici rimarranno aperti solo di mattina dalle ore 8,00 alle ore 14,00 copreso il sabato.


Leggi tutto

AVVISO

19/09/2016

Si avvisa la cittadinanza che nella settimana dal 19 al 24 settembre 2016, gli uffici rimarranno aperti solo di mattina dalle ore 8:00 alle ore 14:00 compreso il sabato


Leggi tutto

Verbale di gara deserta.

15/09/2016

Asta Pubblica per la vendita del materiale legnoso ritraibile dal l taglio straordinario del bosco di proprietà comunale lungo la S.P. 263 tra il Km16.00 e 21+200


Leggi tutto

SOSTEGNO ALL’INCLUSIONE ATTIVA -SIA-

31/08/2016

A V V I S O

L’Amministrazione comunale informa che nell’ambito del Piano Nazionale di contrasto alla povertà e con riferimento alla Legge di Stabilità 2016 nella parte in cui prevede interventi normativi volti a sostenere i redditi delle famiglie – è stato emanato il Decreto 26 maggio 2016 (pubblicato nella gazzetta Ufficiale n. 166 del 18.07.2016) per l’avvio del SOSTEGNO INCLUSIONE ATTIVA (SIA).

Il Sostegno per l’Inclusione Attiva (SIA) è una misura di contrasto alla povertà che prevede l'erogazione di un sussidio economico alle famiglie in condizioni economiche disagiate, nelle quali siano presenti persone minorenni, figli disabili o una donna in stato di gravidanza accertata.

Il sussidio è subordinato all'adesione ad un progetto personalizzato di attivazione sociale e lavorativa che coinvolge tutti i componenti del nucleo familiare e prevede specifici impegni che vengono individuati sulla base di una valutazione globale delle problematiche e dei bisogni.


Leggi tutto

BANDO DI ASTA PUBBLICA

03/08/2016

Asta Pubblica per la vendita del materiale legnoso ritraibile dal l taglio straordinario del bosco di proprietà comunale lungo la S.P. 263 tra il Km16.00 e 21+200 . Determinazione a contrarre n. 97 del 13.06.2016.


Leggi tutto

AVVISO - SERVIZI DI ASSISTENZA DOMICILIARE AGLI ANZIANI

30/05/2016

Si informa che in attuazione del Piano di Azione e Coesione è stato predisposto, per i comuni compresi nell’ambito del Distretto socio-assistenziale n.2-San Marco Argentano, avviso pubblico per la erogazione dei servizi di assistenza domiciliare per gli anziani di seguito descritti:


1)prestazioni di assistenza domiciliare socio-assistenziale, integrata all’assistenza socio-sanitaria(ADI-CDI), in favore degli ultrasessantacinquenni non autosufficienti, in regime di compartecipazione....


Leggi tutto

Elezioni 5 giugno 2016

27/05/2016


Leggi tutto

S.Agata: finalmente avremo uno sportello Postamat a disposizione dei cittadini.

17/03/2016

Il Sindaco Luca Branda: Comunico con soddisfazione che, grazie all'impegno e alla determinazione dell'Amministrazione Comunale, alla disponibilità di Poste Italiane, siamo riusciti ad ottenere l'installazione dello sportello Postamat presso l'ufficio postale nel nostro comune.

A breve lo sportello sarà operativo e disponibile per tutti i cittadini, che potranno così usufruire di un servizio mai avuto a S.Agata.

E' un grande risultato, che sottolinea la sensibilita’ dell’amministrazione comunale nei confronti delle richieste e delle sollecitazioni dei tanti cittadini che, da sempre, chiedevano questo servizio nella nostra comunità...

 


Leggi tutto

quarta edizione dello Zecchino d'oro della Valle Dell'Esaro

19/02/2016

zecchino

La Nuova Pro Loco di Sant'Agata Di Esaro organizza la quarta edizione dello Zecchino d'oro della Valle Dell'Esaro. La manifestazione ha l'obiettivo di promuovere l'unità della Valle dell'Esaro attraverso la "voce dei bambini"; viviamo in mondo sempre più globalizzato ma a volte dimentichiamo il nostro territorio, che necessita di rinsaldare vincoli di amicizia. Il concorso canoro prevede la partecipazione di tutti i paesi della "Valle dell'Esaro", quindi: SANT’AGATA DI ESARO (paese ospitante e promotore dell'iniziativa), FAGNANO CASTELLO, MALVITO, MOTTAFOLLONE, ROGGIANO GRAVINA, SAN DONATO DI NINEA, SAN MARCO ARGENTANO, SAN SOSTI e SANTA CATERINA ALBANESE.


Leggi tutto

image

S.Agata 5, 6 e 7 febbraio 2016 1° Sagra della Polpetta di "Maruggio", del Maiale e del Cinghiale.

28/01/2016

1^ Sagra della Polpetta di "Maruggiu", del Maiale e del Cinghiale. Centro Storico di S.Agata di Esaro - 5, 6 e 7 Febbraio 2016 ‪#‎santagatabella‬ ‪#‎tradizioni‬ ‪#‎cultura‬


Leggi tutto

1° Sagra della polpetta di "Maruggiu" del maiale e del cinghiale

28/01/2016

Prima sagra della polpetta di maruggiu


Leggi tutto

Programma Sagra 5,6 e 7 febbraio

28/01/2016

programma sagra


Leggi tutto

Diga Esaro. Consiglio Comunale su incarico a legali per azioni legali e risarcimento danni.

23/12/2015

 

Carissimi concittadini

il 21 dicembre scorso si è tenuta la seduta del consiglio comunale nella quale abbiamo discusso sull’annosa questione della Diga dell’Esaro. In particolare ci siamo confrontati sulla necessità di prendere atto, con urgenza e realismo, del fallimento del progetto di costruzione di quella che sarebbe dovuta diventare la più grande diga d'Europa e che, invece, è diventata una delle opere incomplete più costose d’Italia...


Leggi tutto

A V V I S O - EROGAZIONE GAS METANO

21/12/2015

Con riferimento alla erogazione del gas metano, si informa la cittadinanza che, Ia società Italgas ha comunicato ufficialmente che sono iniziate le operazioni propedeutiche alla messa in gas della rete di distribuzione.

Per garantire la continuità e la sicurezza del servizio, è attivo h/24 il numero verde 800 900 999 per le segnalazioni di guasti e/o dispersioni a cui possono rivolgersi tutti i cittadini.


Leggi tutto

image

S.Agata di Esaro - 6, 7 e 8 novembre 2015 41° Sagra della Castagna - La più antica della Calabria

23/10/2015

S.Agata di Esaro - 6, 7 e 8 novembre 2015 41° Sagra della Castagna - La più antica della Calabria ‪#‎fierartigianato‬ ‪#‎prodottilocali‬ ‪#‎caldarroste‬ ‪#‎intrattenimento‬ ‪#‎tradizione‬ ‪#‎cultura‬ ‪#‎territorio‬ ‪#‎accoglienza‬


Leggi tutto

Avviso

02/10/2015

Si informa che la scadenza per la presentazione della manifestazione d'interesse relativa a "AVVISO PUBBLICO PER L’INDIVIDUAZIONE DI OPERATORI ECONOMICI DA INVITARE ALLA PROCEDURA NEGOZIATA AI SENSI DELL’ART. 122 COMMA 7 DEL DECRETO LEGISLATIVO N. 163/2006 E ss. mm. e ii. PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI: RACCOLTA DIFFERENZIATA “PORTA A PORTA” PER LA DURATA DI UN ANNO. IMPORTO DELL’AFFIDAMENTO €. 81.818,28 AL NETTO DELL’IVA AL 10%.", pubblicata sul sito istituzionale di questo Ente in data 18-09-2015 prot. no 2766/2015 , è stata prorogata al 19-10-2015, ore 13.00.
Gli atti di gara sono consultabili sul sito del Comune al seguente indirizzo:

http://www.comune.santagatadiesaro.cs.it/index.php?action=dettaglioAtto&id=1278


Leggi tutto

Prima festa provinciale ANPI Cosenza

03/08/2015


Leggi tutto

Calabria tra le righe III edizione

03/08/2015


Leggi tutto

image

Finanziamento di 200mila euro per sistemazione strade comunali.

30/07/2015

Comunico con grande soddisfazione che il Decreto relativo alla concessione del finanziamento di 200mila euro (rimodulato da 250mila a 200mila) per "Sistemazione viabilità" annunciato nel mese di novembre dopo che ci era stato comunicato dall’allora Assessore ai Lavori Pubblici Gentile, è stato firmato e registrato ufficialmente. Ringrazio personalmente in primis l'On Gentile per aver all’epoca ascoltato le mie richieste al fine di provvedere ad interventi di manutenzione straordinaria e di ripristino della viabilità comunale...


Leggi tutto

Avviso proroga Bando di gara

23/07/2015

Si informa che la scadenza per la presentazione di manifestazione d'interesse relativa a "Procedura negoziata per l'affidamento in concessione dell'edificio di proprietà comunale da adibire a centro alloggio per particolari categorie sociali di cui al decreto DDG Regione Calabria n° 8089/2014 art.1 e art. 7 punto 7 ,8", pubblicata sul sito istituzionale di questo Ente in data 01.07.2015 prot. no 293/2015 , è stata prorogata al 03.08.2015, ore 12.00.
Gli atti di gara sono consultabili sul sito del Comune al seguente indirizzo: http://www.comune.santagatadiesaro.cs.it/index.php?action=dettaglioAtto&id=1165


Leggi tutto

Premio Facio 2° edizione

04/06/2015

Il comune di Sant'Agata D'Esaro ha istituito il Premio Facio allo scopo di perpetuare la memoria del concittadino Dante Castellucci il partigiano detto Facio.


L'Amministrazione comunale con il Premio Facio intende attribuire un riconoscimento a chi ha contribuito con le sue opere o con la sua attività a far conoscere il territorio, la cultura, la storia e le tradizioni di Sant' Agata D'Esaro.


Il Premio, che consiste in un manufatto in legno realizzato in collaborazione con l'IPSIA di Sant'Agata D'Esaro, verrà assegnato a santagatesi, anche solo di origine, e a personalità, Enti, Associazioni che abbiano stabilito, attraverso opere o iniziative, un legame significativo con Sant' Agata D' Esaro.


Leggi tutto

Presentazione dell' Ippovia del Pollino. Il Comune di S.Agata promuove la prima ippovia calabrese.

02/06/2015

Presentazione dell' Ippovia del Pollino

Sabato 6 Giugno 2015, alle ore 16.00

Aula Consiliare del Comune di Sant'Agata Di Esaro (CS)


Leggi tutto

avviso

18/05/2015

Formazione di un elenco di Professionisti per l'affidamento di incarico professionale per la redazione della progettazione definitiva dei lavori di:

  1. Realizzazione della rete fognante nelle zone rurali e costruzione di un depuratore in località fossa del Lupo.
  2. Realizzazione di interventi per la mitigazione del rischio Idrogeologico in Lcalità "Fontanelle".


Leggi tutto

S.Agata: Nasce la "Ippovia del Pollino". Il Comune di S.Agata promuove la prima ippovia calabrese.

14/05/2015

NASCE LA PRIMA IPPOVIA CALABRESE

“IPPOVIA DEL POLLINO".

Il progetto, promosso dal Comune di Sant'Agata Di Esaro, in collaborazione con l'Ente Parco Nazionale del Pollino, il Corpo Forestale dello Stato, con i Comuni di S.Sosti – Sangineto – Belvedere Marittimo – Fagnano Castello – Grisolia – Verbicaro – Scalea – Morano Calabro – Mormanno – Lungro – Acquaformosa – Orsomarso – Buonvicino – Mottafollone – Malvito – San Donato Di Ninea, Saracena, nasce dalla volontà di realizzare percorsi equestri nel territorio del Parco Nazionale del Pollino...


Leggi tutto

AVVISO PUBBLICO PER L'AUTORIZZAZIONE AL FUNZIONAMENTO E ALL'ACCREDITAMENTO DEI SOGGETTI EROGATORI DI SERVIZI EDUCATIVI PER LA PRIMA INFANZIA DEL DISTRETTO SOCIO-ASSISTENZIALE N° 2 SAN MARCO ARGENTANO

29/04/2015

E' pubblicato sul sito internet del Comune l'avviso pubblico di cui all'oggetto.


In riferimento all'avviso pubblico in questione e facendo seguito a quanto indicato dalla responsabile dell'Ufficio di Piano del Comune di San Marco Argentano quale capofila del distretto n. 2, si informano gli interessati che l'ufficio preposto provvederà all'istruttoria delle
domande presentate alla data del 4 maggio 2015, vista la necessità di attivare il servizio di cui trattasi.


Pertanto si invitano gli interessati a prendere visione dell'avviso pubblico e a presentare domanda entro la data del 4 maggio p.v. secondo le indicazioni contenute nell'avviso stesso.


Leggi tutto

AVVISO PUBBLICO PER L’ACQUISIZIONE DI MANIFESTAZIONI DI INTERESSE ALL’ISCRIZIONE NEL CATALOGO DELL’OFFERTA DEI SERVIZI PER L’INFANZIA (MINORI 0-3 ANNI) – DISTRETTO SOCIO-SANITARIO DI SAN MAR

29/04/2015

E' indetto l’Avviso Pubblico per l’acquisizione di manifestazioni di interesse all’iscrizione nel Catalogo dell’offerta dei servizi per l’infanzia (minori 0-3 anni) - Distretto Socio-Sanitario di San Marco Argentano.

Il Distretto Socio-Sanitario di San Marco Argentano, attraverso la predisposizione del Catalogo dell’offerta dei servizi per l’infanzia, erogherà i voucher sotto forma di buono pre-pagato, di rimborso spesa o di assegno, per offrire alle famiglie una compartecipazione alla spesa dei relativi servizi.


Leggi tutto

image

Diga Esaro: "Avviare sulle ceneri della Diga una proposta alternativa di recupero e valorizzazione del territorio." Lettera dei Sindaci di S.Agata e Malvito al Ministro e al Direttore del Demanio.

17/04/2015

Diga Esaro

"Avviare sulle ceneri della Diga una proposta alternativa di recupero e valorizzazione del territorio."

Lettera dei Sindaci di S.Agata e Malvito al Ministro Delrio e al Direttore del Demanio Reggi.

Gentile Signor Ministro, gentile Signor Direttore

siamo due Sindaci di due piccoli paesi in provincia di Cosenza: S.Agata di Esaro e Malvito, siti nella valle dell’Esaro e nel meraviglioso Parco del Pollino; paesi ciascuno con meno di duemila abitanti, destinati al degrado o alla progressiva scomparsa di fronte alla ripresa del fenomeno migratorio e alla mancanza di risorse.

Per un lunghissimo periodo – circa trent’anni – i nostri concittadini avevano sperato che la costruzione della Diga Alto Esaro avrebbe contribuito in modo determinante alla promozione economica e sociale del territorio.
Ma il bilancio che è necessario trarre dopo tanta attesa è del tutto sconfortante: gran parte del territorio dei Comuni di S.Agata e Malvito è stata espropriata ai fini della costruzione della diga, ma tale territorio è stato di fatto abbandonato; è in stato di abbandono anche la parte di opera già costruita, nonostante importantissimi finanziamenti destinati alla diga da apposita delibera del Cipe (Delibera Cipe 642013)...


Leggi tutto

S.Agata: Il meglio deve ancora venire. Nei prossimi mesi importanti lavori per opere pubbliche.

01/04/2015

Ieri si è svolto uno dei consigli comunali più importanti del nostro mandato amministrativo.

Abbiamo approvato il bilancio di previsione 2015, con due mesi di anticipo rispetto alla scadenza prevista.

Un risultato amministrativo che arriva dopo strategie politiche e programmatiche ben precise, con la scelta di effettuare anche investimenti concreti su problematiche presenti da tanti anni nel nostro comune.

Abbiamo già avviato l'iter per contrarre subito i mutui previsti nel bilancio che abbiamo approvato, insieme ad altri progetti in itinere per la sistemazione delle strade, per fare gli spalti al campo sportivo e per illuminare zone e contrade ancora senza illuminazione pubblica...


Leggi tutto

DIFFERIMENTO DEL TERMINE DI SCADENZA DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE HOME CARE PREMIUM

26/02/2015

Si comunica che il termine di presentazione delle domande per accedere alle prestazioni di assistenza domiciliare, è differito al 31/03/2015 accertata la difficoltà per la presentazione della dichiarazione sostitutiva unica (DSU) mirata alla determinazione del valore ISEE 2015 che i richiedenti devono presentare. La DSU andrà presentata il prima possibile e, comunque, non oltre tale data, requisito imprescindibile per consentire l'erogazione delle prestazioni.


Leggi tutto

AVVISO PER ISTITUZIONE GRADUATORIA FAMIGLIE E SOGGETTI BISOGNOSI

25/02/2015

AVVISO PER ISTITUZIONE GRADUATORIA FAMIGLIE E SOGGETTI BISOGNOSI

L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE

Visto che tra gli obiettivi dell’Amministrazione Comunale rientra l’attenzione e il particolare riguardo nei confronti di realtà sociali e territoriali in condizione di marginalità, quali anziani, donne, nuclei familiari disagiati ecc;

Considerata la crisi finanziaria che attanaglia il sistema produttivo italiano, ripercuotendosi in modo drammatico nel sistema sociale, comportando di fatto una flessione negativa nel mondo del lavoro e un maggiore diffuso stato di povertà tra le fasce più deboli, che si trovano improvvisamente prive di reddito;

Ritenuto che l’Amministrazione Comunale non può rimanere insensibile di fronte a tale fenomeno emergente e che, attualmente, gli ordinari mezzi di intervento si appalesano inadeguati a fronteggiare e mitigare la diffusa nuova povertà...


Leggi tutto

AVVISO BANDO "HOME CARE PREMIUM"

16/02/2015

Il Comune di Sant’Agata di Esaro è destinatario di un progetto approvato e finanziato dall’ Inps ex gestione INPDAP.

Il bando relativo al progetto Home Care Preminum 2014 è finalizzato ai servizi di cura domiciliare delle persone non autosufficienti.


Leggi tutto

Codice Fatturazione Elettronica

09/01/2015

Dal 31 marzo 2015 l’obbligo della fatturazione elettronica – già in essere dal 6 giugno scorso per Ministeri, Agenzie fiscali ed Enti nazionali di previdenza e assistenza sociale - si estende anche ai Comuni. Parola dell’articolo 25 del DL 24 aprile 2014, n. 66 “Misure urgenti per la competitività e la giustizia sociale” (convertito in legge 89/2014), che vieta agli Enti locali di ricevere fatture se non in formato elettronico. Precisamente il formato dovrà essere XML secondo lo standard pubblicato sul sito FatturaPA, con firma elettronica qualificata o digitale e attraverso un sistema di interscambio (Sdi), gestito dall’agenzia delle Entrate, che ha il compito di “regolare il traffico” delle fatture tra fornitore e PA.

Per il Comune di Sant'Agata di Esaro, il codice di fatturazione elettronica è il seguente: UFYYW8


Leggi tutto

AVVISO TASI

03/10/2014

TASI 2014: aliquota 2x1000 da applicarsi alle abitazioni principali e relative pertinenze compreso categorie A1, A8 e A9.

SCADENZE:

  • prima rata 16/10/2014
  • seconda rata 16/12/2014


Leggi tutto

AVVISO - Regolamento per la disciplina dell’Imposta Unica Comunale (IUC)

25/08/2014

Si informa la cittadinanza  che- dalla data odierna- è depositato presso la Sede Municipale-Ufficio Protocollo oltre che sul sito del Comune- lo schema di Regolamento per la disciplina dell’Imposta Unica Comunale (IUC) da sottoporre alla approvazione del Consiglio comunale nella seduta del 1 settembre 2014.

Gli interessati  possono prenderne visione e presentare osservazioni in merito.


Leggi tutto

Bando di Gara

12/08/2014

PON FESR 2007/2013 ASSE II "Qualità degli Ambienti Scolastici" - Obiettivo C "Ambienti per l'Apprendimento" 2007/2013 - Progetto: "Incrementare la qualità delle infrastrutture scolastiche, la ecosostenibilità e la sicurezza degli edifici - potenziare le strutture" dell'Istituto Omnicomprensivo Statale di Malvito - IPSIA di S.Agata di Esaro CSRI190009

Per accedere alla sezione clicca qui


Leggi tutto

Festa della Musica Europea 21-22 Giugno 2014 Sant'Agata di Esaro (CS) unico Comune rappresentante la Calabria in un contesto europeo!

06/06/2014

La Fête de la Musique nasce in Francia nel 1982 e da allora sempre più città hanno accolto lo spirito della manifestazione, trasformandola in un autentico fenomeno sociale che coinvolge ormai numerose città in tutto il mondo. Con lo scopo di accogliere l’estate in musica, ogni 21 giugno, piazze, vicoli, giardini, strade, cortili, si riempiono di note. Tutti i generi musicali sono coinvolti con l’obiettivo di unire le persone di tutte le condizioni sociali, giovani e non, alle più diverse espressioni musicali.Una festa spontanea, aperta a tutti, amatori e professionisti, appassionati e curiosi..


Leggi tutto

AVVISO ESPLORATIVO PER MANIFESTAZIONE D'INTERESSE A PARTECIPARE ALLA PROCEDURA NEGOZIATA AI SENSI DELL'ART. 122 COMMA 7 DEL D.LGS. 163/2006 E S.M.I., PER INTERVENTI DI EFFICIENZA ENERGETICA DELL’ILL

22/05/2014

Questa Amministrazione intende acquisire manifestazioni di interesse per procedere successivamente all'affidamento di interventi di cui all’oggetto, di importo inferiore alla soglia comunitaria, con procedura negoziata ai sensi dell'art. 122 comma 7 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. . Gli interventi finalizzati alla riduzione dei consumi energetici per pubblica illuminazione devono intendersi in sintonia con le direttive comunitarie di cui al Regolamento comunitario n. 245/2009 del 18.03.2009 recepito con D.Lgs 06.11.2007, n. 201 (GUE n. 76L del 24.03.2009) e con la normativa dei settore illuminotecnico UNI 11248 UNI EN 13201.
Il presente avviso è finalizzato esclusivamente a ricevere manifestazioni d'interesse, a scopo conoscitivo e non vincolante per l'Ente, per favorire la partecipazione e la consultazione del maggior numero di operatori economici idonei.


Leggi tutto

image

DESTINAZIONE 5 PER MILLE

09/05/2014

NELLA DICHIARAZIONE DEI REDDITI IL 5 X MILLE E CE LA FA.

Una firma che non costa nulla. Arricchisce chi la riceve senza impoverire chi la dona. un gesto di solidarietà che può essere determinante per la qualità della vita dei soggetti bisognosi.


Leggi tutto

Premio Facio 1^ Edizione 6 agosto 2014

07/05/2014

Il comune di Sant’Agata D’Esaro ha istituito il Premio Facio allo scopo di perpetuare la memoria del concittadino Dante Castellucci il partigiano detto Facio.
L’Amministrazione comunale con il Premio Facio intende attribuire un riconoscimento a chi ha contribuito con le sue opere o con la sua attività a far conoscere il territorio, la cultura, la storia e le tradizioni di Sant’Agata D’Esaro.
Il Premio, che consiste in un manufatto in legno realizzato in collaborazione con l’IPSIA di Sant’Agata D’Esaro, verrà assegnato a santagatesi, anche solo di origine, e a personalità, Enti, Associazioni che abbiano stabilito, attraverso opere o iniziative, un legame significativo con Sant’Agata D’Esaro.


Leggi tutto

DOMANDA PRE L’ATTRIBUZIONE DI CONTRIBUTI PER I SERVIZI DI TRASPORTO URBANO ED EXTRAURBANO PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI LE SCUOLE SECONDARIE DI I E II GRADO ANNO SCOLASTICO 2013/2014

06/05/2014

Si porta a conoscenza dell’Istituzione Scolastica e della cittadinanza che è stato approvato il bando da parte della Regione Calabria per l’attribuzione di un contributo massimo di € 100,00 per il servizio di trasporto urbano ed extraurbano e servizi di assistenza specialistica per gli studenti frequentanti le scuole secondarie di I e II grado, anno scolastico 2013/2014.
Possono richiedere il beneficio uno dei genitori o chi rappresenta il minore o lo studente maggiorenne purché L’ISEE del nucleo familiare sia inferiore o uguale a € 10.632,94 con riferimento alla dichiarazione dei redditi 2013 periodo d’imposta 2012.


Leggi tutto

AVVISO PUBBLICO PER L’ACCESSO AL CREDITO SOCIALE A FAVORE DI COLORO CHE VERSANO IN SITUAZIONI DI TEMPORANEA DIFFICOLTA' ECONOMICA

08/04/2014

La  Regione Calabria,  attraverso questo bando, intende pruomuovere  iniziative volte a favorire l’accesso al credito sociale a favore di coloro che versano in situazioni di temporanea difficolta’ economica, attraverso la concessione di credito sociale. Con il termine di microcredito sociale si intendono i finanziamengti erogati a favore di persone fisiche in condizioni di particolare  vulnerabilita’ economica o sociale per un importo massimo di euro 10.000,00.


Leggi tutto

image

La malattia del castagno - buone prassi ed esperienze a confronto

06/11/2013

Conferenza - La malattia del castagno


Leggi tutto

39^ SAGRA DELLA CASTAGNA

06/11/2013

PROGRAMMA 39^ SAGRA DELLA CASTAGNA a Sant'Agata di Esaro (CS)


Leggi tutto

CAMPO SPORTIVO: IL SINDACO LUCA BRANDA SCRIVE AL PRESIDENTE PROVINCIA ON.OLIVERIO PER RICHIESTA CONTRIBUTO

02/10/2013

"Ho scritto al Presidente Oliverio ringraziandolo a nome della comunità calcistica santagatese per il contributo dato all'ASD S.Agata. In un momento difficile come questo, il contributo di mille euro, dato dal Presidente Oliverio alla nostra squadra di calcio, anche se può sembrare esiguo, è di vitale importanza e testimonia la sua vicinanza al mondo del calcio santagatese....


Leggi tutto

COMUNICAZIONE CONSIGLIO COMUNALE PUBBLICO

05/09/2013

Rinnovo pubblicamente al Consigliere Tolve la piena disponibilita' per un pubblico confronto sulle questioni che hanno alimentato diverse polemiche nella nostra comunita'.

Va detto che, come Amministrazione Comunale, stiamo cercando da diversi mesi questo confronto che finalmente sembra essere diventata "cosa concreta".


Leggi tutto

COMUNICATO DEL SINDACO LUCA BRANDA: PERCHE' SIAMO RIDOTTI COSI'.

04/09/2013

In merito al de-potenziamento della fornitura di energia elettrica, è doveroso precisare che lo stesso è dovuto a disguidi amministrativi e al ritardato pagamento di alcune forniture dell'energia elettrica, causato dalla mancanza di liquidità che non si è determinata certamente in questo ultimo anno ma, come noto a tutti, è un regalo lungimirante lasciato in eredità a tutti i cittadini dai politici brillanti, per fortuna dalla carriera finita, che ancora oggi hanno la faccia tosta di fare commenti pubblici.


Leggi tutto

AVVISO pagamento TARES

23/08/2013

AVVISO pagamento TARES


Leggi tutto

Home